SPAGNA 

Zaragoza Dinamica  - Zaragoza 

ZARAGOZA DINAMICA

L’Instituto Municipal de Empleo y Fomento Empresarial de Zaragoza- ZARAGOZA DINÁMICA- (Municipal Institute for Employment and Business Promotion of Zaragoza) è un’istituzione amministrativa creata dal Municipio di Zaragoza nel 2001, con lo scopo di incoraggiare lo sviluppo occupazionale e la formazione imprenditoriale. 
A tal fine l’Istituto ha una sua giurisdizione, piena capacità di azione e gestione del suo patrimonio.
Lo scopo di ZARAGOZA DINÁMICA è l’occupabilità giovanile, l’orientamento, l’inserimento nel mercato del lavoro, la promozione imprenditoriale e la ricerca socio economica.
Attualmente è composta da 3 Centri di Formazione che offrono più di 60 corsi VET, con più di 1000 studenti l’anno e tre scuole di Workshop, un dipartimento del Lavoro, con il quale si realizzano i progetti Erasmus + di mobilità coordinati dal Network dei 12 Centri per l’impiego e integrazione sociale, che offrono ai giovani non qualificati e con difficoltà socio- economiche, la possibilità di fare esperienze di internship e testarsi sul mercato del lavoro. Target group di interesse sono principalmente i ragazzi di 15 anni (per i percorsi di orientamento) e tra i 16 e 25 anni per i percorsi formativi professionali.
Le Scuole dei “workshop”  sono indirizzate a giovani disoccupati tra i 16 e 25 anni. 
Per i primi 6 mesi , lo studente cmpie una prima formazione per i quali hanno diritto a una borsa di supporto economico per ciascun giorno di assistenza. Successivamente, gli studenti vengono contrattualizzati e immatricolati con un contratto di internship

Il Dipartimento dei Programmi Europei e Relazioni internazionali, è il responsabile dello sviluppo presente e passato dei progetti di mobilità (dal Leonardo Da Vinci; al LLP , Ad Erasmus). 
Ad oggi sono state realizzate più di 200 mobilità individuali attraverso borse per ben oltre 400.000 €di fondi europei. Nel 2008, AIDIEZ ha ricevuto il riconoscimento dal Programma Leonardo e nel 2012 un riconoscimento per la Qualità d aparte del Ministero dell’Educazione spagnolo come best practice nazionale.

Nel 2015 hanno ottenuto la VET Mobility Charter 2015-1-ES01-KA109-016401.

Rispetto alla cooperazione transnazionale, 2 progetti sono stati gestiti con la regione French Midi Pyreenees, nello specifico con Tarbers, per realizzare lo scambio di esperienze e buone pratiche nei progetti di formazione professionale.

Mantengono un network costante di partenariato con l’Italia, l’Ungheria, la Polonia, la Finlandia e la Francia.

per approfondire visita il loro sito : Zaragoza Dinamica

Clicca qui per scoprire le attività del primo gruppo.