FRANCIA

LPO Jean Moulin - REVIN


LPO Jean Moulin - REVIN

La nostra scuola offre diploma VET, chiamati PAC, attraverso un percorso formativo biennale specializzato nella scuola di cucina, servizio di accoglienza e ristorazione. Prevede 24 studenti per cuoco e 12 per cameriere (Primo e secondo anno) e comprende:

1. Quattro periodi di formazione lavoro di quattro settimane ciascuno. Due mesi separati ogni anno.

2. Preparazione per il concorso culinario Philippe Mille. (Tre studenti del secondo anno). Il concorso è aperto ai partecipanti nazionali ed internazionali.

3. Cocktail e mini produzione di dolci. (laboratori)

4. Organizzazione di pranzi, cene o cocktail party per clienti privati. (Catering, cucina e servizio)

5. Bakery, corsi di pasticceria. 

Inoltre la scuola offre un corso VET di tre anni, BAC PRO specializzante in scuola di cucina o servizio ristorante. Prevede classi di 12 cuochi e 12 camerieri (primo, secondo e terzo anno)

Questa scuola possiede un ristorante didattico collegato alla scuola. Nel 2018 verrà creata una nuova struttura di accoglienza per studenti PAC, una caffetteria e una brasserie. Offriranno anche corsi di formazione professionale per adulti e corsi privati per adulti su richiesta specifica. Ci sono due diverse cucine collegate al ristorante didattico, aperte al pubblico. C'è anche un laboratorio di pasticceria, nonché, altri due ristoranti “laboratoriali” per le lezioni e i laboratori di cucina. Il ristorante di didattico ospita 70 persone e si affaccia sulla valle e il fiume.

La scuola promuove  la cultura francese, riconosciuta quale patrimonio culturale e storico dall'UNESCO al fine di mantenere vive le tradizioni culinarie francesi. Ad oggi sono stati realizzate mobilità con l’Italia nella Formazione VET. In particolare, da gennaio 2017, è stato realizzato un libro illustrativo: Champagne Ardennes/ Lombardy (Brescia) con le associazioni di categoria e gli studenti delle classi di catering e cucina, un gruppo chiuso di Facebook tra gli studenti e le organizzazioni coinvolte, video, Skype  di gemellaggio tra le classi. Sono stati accolti insegnanti in mobilità KA1- staff e partnership in progetti KA2.

Saranno offerti formazione, accoglienza, potenziamento linguistico e in campo culinario. Si organizzeranno workshop e esperienze lavorative presso il ristorante didattico della scuola. Saranno offerte forme di accoglienza presso le famiglie o presso studentati

Info: Clicca qui per il sito ufficiale